Crea sito

 

 

 

 

Wetland Italia ha portato la sua "filosofia" ed il suo messaggio  al Game Fair 2011.Nonostante la difficoltà di veicolare messaggi culturali in una fiera commerciale abbiamo avuto diversi contatti con Istituzioni e privati interessati al nostro pragmastismo volto a ricreare ambienti umidi

La dott.sa  Araslanva dell'Università "V.Pavlov" di San Pietroburgo si è simpaticamente prestata a fare da hostess nel nostro stand.

 

Gara di Richiamo dell'anatra al game Fair

Sabato 4 Giugno 2011 si è tenuta la Gara di Richiamo delle anatre, organizzata da Wetland Italia in collaborazione con Anatidi.it ed Angra onlus presso il Game Fair 2011

Scopo della gara è stato quello di mostrare che i cacciatori di anatre, in ossequio alle tradizioni ed alle leggi vigenti, sanno utilizzare con maestria i vari fischi che riproducono i versi delle nostre anatre e che si trae grande soddisfazione nel praticare la caccia alle anatre in modo etico, condannando con questo l'uso illegale dei richiami elettroacustici .

Alla fine è stato premiato con le Cartucce  CLEVER MIRAGE un cacciatore di Caserta,Gennaro Migliore che al pari del giovane figlio ha saputo usare molto bene i fischi di germano, alzavola e fischione.

Un plauso anche a Mirco Costa, professionista del richiamo e grande divulgatore dei fischi  artigianali, ed a Stefano Penazza costruttore di richiami di Gussago

 

Un momento della gara,da sinistra Fabio Felici, Stefano De Vita, Alessandro Pani, Gennaro Migliore, Paolo Bocchini, Francesco Putini e Mirco Costa

Giornata di Pulizia della Palude del Torraccio (vt)



Si è svolta il  3  aprile 2011  la giornata ecologica in una zona umida del litorale di Montalto di Castro Marina: la Palude del Torraccio, tale zona umida ricade in un SIC – Sito di Importanza Comunitaria (Litorale tra Tarquinia e Montalto di Castro – IT6010027).
La Palude del Torraccio è una piccola zona umida di 12 ettari situata alla foce dell’Arrone incastonata nella macchia mediterranea, residuo dell’antica maremma laziale, angolo di natura purtroppo degradato e lasciato in abbandono. Alcuni cacciatori l’hanno presa in gestione investendo risorse per finalità non solo venatorie ma sopratutto conservative, didattiche, culturali e scientifiche.
E stata effettuata   la bonifica e rimozione di tutto il materiale inquinante giacente nella zona umida e tra le dune antistanti. Questo è il primo di una lunga serie di interventi di attività per il ripristino e riqualificazione della Palude del Torraccio.
Per questa importante iniziativa si è avuto il Patrocinio gratuito della Regione Lazio Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Assessore Marco Mattei – dell’Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali  Assessore Angela Birindelli – il Patrocinio gratuito della Provincia di Viterbo il Presidente Marcello Meroi e del Comune di Montalto di Castro il Sindaco Salvatore Carai.
WETLAND ITALIA ringrazia le Amministrazioni che hanno concesso i patrocini ed in particolare il Comune di Montalto di Castro per aver messo a disposizione un automezzo per la raccolta dei rifiuti.
-

 

GIORNATA MONDIALE DEGLI UCCELLI MIGRATORI - WORLD MIGRATORY BIRD DAY (WMBD 2014)

Ambiente Network vuole celebrare la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (WMBD) con una riflessione. Un augurio ed un auspicio per molti cacciatori italiani che, investendo capitali e passione in progetti di recupero ambientale, hanno operato nel ricreare nuove zone umide da aree rurali abbandonate per migliaia di ettari. Sebbene essi utilizzino queste zone umide per la caccia durante un limitato periodo (tardo autunno e mesi invernali) essi fortemente operano per la protezione dei migratori e dei loro habitat creando nuove zone per la migrazione, la sosta e la riproduzione di molte specie di Uccelli.  Questi cacciatori migliorano la natura e la biodiversità divenendo motivo di orgoglio per tutta la categoria con una positiva azione spesso sconosciuta alla pubblica opinione non solo in Italia ma in tutto il Mondo.

Ambiente Network  wants to celebrate World Migratory Bird  Day (WMBD) with a short consideration.A greeting and a wish for many Italian hunters who,  investing money and passion in nature projects management, operate in creating new wetlands from deserted rural areas up to thousands hectares. Although they utilize these wetlands for hunting during a short period (late autumn and wintering months)  they really operate for the protection of migratory birds and their habitats, creating new areas for migration,  stop-over and breeding for many Bird species.They ameliorate nature and biodiversity bringing pride to all hunter’s category with a positive action often unknown to public opinion not only in Italy but all over the World.


Allo stato attuale, in Italia, abbiamo un alto numero di Aree Protette come Parchi, Oasi e Riserve Naturali ma in molti casi esse non sono ben gestite o protette in modo appropriato per l’intero patrimonio ambientale con una costante perdita di habitat e biodiversità.Questo è il caso della Riserva del Litorale Romano nei pressi di Roma (Lazio) dove una cattiva gestione rischia di causare un declino per molte specie di Uccelli Migratori. Celebrando il WMBD in questa vasta area del Centro Italia noi vogliamo aumentare la conoscenza dei cittadini sull’importanza e ruolo degli Uccelli Migratori e delle Zone Umide all’interno della “rete” Europea e delle sue Aree Protette.

Actually , in Italy, we have a lot of Protected Areas like Parks, Sanctuaries and Natural Reserves but in many cases they are not well managed or properly protected for the  whole environmental heritage with a constant loss of habitats and biodiversity. This is the case of the Roman Littoral Reserve near Rome (Latium) where a bad management risks to cause the decline for many species of Migratory Birds. Celebrating the WMBD in this big Area of Central Italy we want to increase public knowledge about migratory birds and their importance for the international network of wetlands and protected areas in the EU.